giovedì 21 novembre 2013

Il Ventilatore nel Design

Il primo modello di ventilatore meccanico viene attribuito a Omar-Rajeen Jumala nel 1832 utilizzato nelle miniere di carbone e in alcune fabbriche.
Solo negli ultimi anni del XVIX secolo si possono trovare i primi ventilatori nell'ambito ovvero domestico quando l'energia elettrica iniziò ad essere disponibile su larga scala.
I primi esemplari erano costruiti impiegando l'ottone per realizzare tanto le pale quanto le gabbie destinate a contenerle, tuttavia i primi modelli erano piuttosto lontani dal concetto di sicurezza domestica come concepito oggi, e parecchi giovani ragazzini ignari del pericolo si ferirono andando a mettere le mani proprio in prossimità delle pale in funzione. Le gabbie infatti che proteggevano le pale, o meglio che avrebbero dovuto proteggere eventuali incidenti dalle pale, avevano maglie troppo larghe per impedire che accadessero.

Progetto di Ventilatore per AEG - Peter Beherens 1908

Progetto di Ventilatore per AEG - Peter Beherens 1908

Bisogna aspettare gli anni 60 per vedere un totale restyling dell'oggetto, aumentando il numero di modelli le prestazioni e la sicurezza di questi.

Ventilatore Marelli - Anni 60

Ventilatore a 3 pale Lesa da tavolo - Anni 60

Solo negli anni 70 però si ha una netta trasformazioni dei modelli di ventilatori legata al radicale cambiamento che avviene nel mondo del design.
ad esempio il modello Ariante di Marco Zanuso prodotto per Vortice nel 1974 vince il prestigioso premio del Compasso d'oro nel 1979, grazie alla sua linea innovativa e alla sua semplicità.

Ventilatore Ariante prodotto per Vortice di Zanuso, 1974

Vista Frontale Ventilatore Ariante prodotto per Vortice di Zanuso, 1974

Particolare Ventilatore Ariante di Zanuso prodotto per Vortice, 1974

I modelli hanno continuato ad evolversi nel tempo mantenendo però sempre una forma tipo composta da una base, un motore, una pulsantiera e le pale. Questo è stato così fino all'invenzione del primo ventilatore senza pale prodotto dall'azienda di James Dyson nei primi anni 2000.
Questo ventilatore utilizza la tecnologia brevettata Air Multiplier al posto delle pale rotanti. L'aria che si trova dietro e intorno al ventilatore viene trascinata nel flusso d'aria grazie a un processo denominato induzione per trascinamento.
Grazie a questo processo la Dyson è riuscita a creare un prodotto di elevatissima qualità e dal design unico, inoltre grazie all'assenza di pale il ventilatore risulta di facile pulitura e manutenzione e di massima sicurezza per i bambini.

Diverse tipologie di ventilatori e termoventilatori Dyson

Illustrazione che spiega la tecnologia alla base del ventilatore Dyson
Sicurezza del ventilatore Dyson rispetto a uno tradizionale
Links:

  1. Azienda Dyson http://www.dyson.it/Italy
  2. Cenni storici Design ventilatore http://www.apropositodi.it/elettrodomestici/ventilatore.html#storia
  3. Peter Beherens e l'AEG http://www.lunedi.info/download/DSN1_06.pdf


Nessun commento:

Posta un commento